Skip to main content

L'intervista a Claudio Caroleo

Il mio amico artista emergente Claudio Caroleo ha tenuto un'esposizione di suoi quadri lunga ben due settimane nella nostra città natìa, Catanzaro. Doveroso dedicargli uno spazio a Le Interviste della Dea perché presto apparirà anche nel film Mani Nude con Alessandro Gassman, prodotto da Eagle Pictures e diretto da Mauro Mancini.

"Perché Al di là della vita?"

"Al di là della vita” è il titolo del film che più mi rappresenta, ovvero l’omonima pellicola di Martin Scorsese (1999, tuo anno di nascita). Una storia di redenzione personale, di un uomo in conflitto con i propri demoni, il quale, alla fine riesce a riconciliarsi con sé stesso e con la vita".


"Ho qui con me tre dei tuoi dipinti che saranno esposti fisicamente, ovvero "Frammenti di memoria", "Climax" ed "España Carnal", molto particolari…  ma è con la stessa pittura che hai avuto un rapporto particolare, cosa o chi ti ha fatto tornare la motivazione per ritornare a dipingere?"

Avevo abbandonato la pittura perché non ero ancora riuscito a trovare la strada giusta per potermi esprimere. Cambiò tutto dopo aver guardato Vicky Cristina Barcelona (2009) di Woody Allen, in cui uno dei protagonisti, Javier Bardem, interpreta un artista astratto.  Posso affermare che la visione di questo film, ed in particolare il personaggio di Bardem, sono stati gli elementi d’ispirazione decisivi. Questo mi ha fatto avvicinare all’arte astratta, in particolare all’espressionismo astratto di Jackson Pollock o Mark Rothko".

E poi c’è Alessandro Gassman, che ami sin da bambino e con cui ora sei addirittura in un film!

Sì, figuro come scommettitore di incontri clandestini nel film “A Mani Nude”. Definirei tutto ciò incredibile, poiché ricordo quando fin da bambino assillavo i miei genitori con frasi del tipo ‘’Alessandro Gassman è il mio attore preferito‘’ solo per aver guardato un suo film! 

C’è un quadro a cui tieni particolarmente?

No. Però uno dei miei ultimi quadri, ovvero “Il sEgrEto dei suoi occhi” significa molto per me. Rappresenta tutto un intero universo, variegato e pieno di mille sfaccettature, che può nascondersi dietro uno sguardo spento e smarrito di una persona, in particolare di una donna.

Un’ultima domanda, anzi, una curiosità…  nella tua ultima esposizione, hai dedicato un quadro a qualcuno di speciale?

Sì, ma è un segreto. Amo dedicare i quadri a chi mi ha sempre voluto bene veramente, per quello che sono, senza mai avermi giudicato.

Puoi trovare di più a riguardo sul mio profilo Instagram @dealiano. Per seguire Claudio e la sua arte, il profilo è @claudyoart.

Comments

Popular

DEACTORS - EP. 1 - ROBERT PATTINSON

di Stefania Brivido Quando qualcosa o qualcuno è al centro dell'attenzione e ti mettono in prima linea su un sacco di cose, la gente vuole distruggerti. E' un po' spaventoso, soprattutto quando non ti stai davvero esponendo. - Robert Pattinson Foto tratta dalla campagna 2024/2025 di Dior Homme, di cui Robert è il volto, e scattata da Mikael Jansson. REMEMBER ME   (2010) [è uno dei film preferiti di Mariadea, lo considera un capolavoro e se potesse gli darebbe 10/5 ... io mi sento di dargli  3/5 , voto pur sempre positivo, e scriverò perché!] Allen Coulter dirige Robert Pattinson nel ruolo di Tyler Hawkins, il giovane protagonista di New York che vive una vita sregolata, fatta di comportamenti molesti e rabbiosi a causa del trauma avvenuto dopo il suicidio per impiccagione del fratello Michael. Tyler crede che il padre (Pierce Brosnan) non lo ami e preferisce passare il proprio tempo tra le risse e l’alcol. Quando viene arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, il...

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

Siete pronti per un nuovo emozionante ciclo di videointerviste cinematografiche? Bene, è così che vi voglio, perché stanno per tornare... o meglio, arrivare. E più cariche che mai! Le Interviste della Dea , ora su  https://www.ilreventino.it/ !💫 Iscriviti al sito web,  al canale YouTube  e ai vari canali social per mantenere l'attenzione sempre alta su ogni notizia, anche inerente al cinema con me!😇  Ci vediamo a Catanzaro dal 27 Luglio al 4 Agosto con la ventunesima edizione del Magna Graecia Film Festival! Qui con Dea, qui su ilReventino.it 💚ciao!  

La diretta con Francesca Agostini

Hai la capacità di mettere a proprio agio le persone. - Francesca Agostini "Le interviste della Dea" si espandono : arrivano   le DDD (Le Dirette Della Dea)! ESCLUSIVAMENTE per il meraviglioso pubblico che mi segue, parte per mia iniziativa il ciclo di dirette SUL MIO PROFILO Instagram @dealiano che vi farà compagnia per tutta l'estate!  Questa settimana, "direttamente" dall'amatissima Fiction di Rai 1 "L'Allieva" passa a trovarmi la fighissima Lara Proietti, interpretata dalla super attrice Francesca Agostini. Quella che avete guardato è stata un'intervista molto diversa da che quelle che siete stati finora abituati a seguire, non solo per durata (abbiamo parlato per un'ora intera e io non me ne sono neanche accorta, perché è proprio così... quando si sta bene il tempo scorre troppo in fretta) ma andava ben oltre il concetto di intervista : è stata una chiacchierata fra amiche e ci siam dette di tutto e di più! Il bello della diretta...

L'intervista a Pierpaolo Spollon

Quel tipo di soddisfazione lì, di quando credi da tantissimo in una persona che poi ce la fa davvero...  nuova inter-vista (sempre come piace definirla a me) a Pierpaolo Spollon, che torna in esclusiva ai miei microfoni con tante anticipazioni inedite, tra cui un nuovo film al fianco dell'attrice tedesca Gina Stiebitz!  Un percorso in salita per l'attore padovano, che dopo la terza stagione de L'Allieva , diventa volto noto dell'altrettanto acclamata Fiction Doc Nelle Tue Mani  (riprese della seconda stagione previste per l'estate 2021); entra a far parte del cast di Che Dio Ci Aiuti 6 dal 7 Gennaio su Rai 1; affiancherà nei panni di un Michelangelo Buonarroti un po' sui generis l'attore irlandese Aidan Turner nella nuova serie firmata Lux Vide Leonardo  e stasera, e non perdetevelo, nuovamente per la regia di Luca Ribuoli sarà sempre su Rai 1 con Vite In Fuga !  Tra sogni nel cassetto e progetti in via di sviluppo, Pierpaolo si conferma volto del momento. ...